COSA OFFRIAMO

Riparazione mobili antichi e moderni


Dopo alcuni anni suoi mobili moderni e antichi ci saranno piccole crepe e forse qualche deformazione, e questo è del tutto normale perché il legno è un materiale naturale e vivente. Il legno massello ad esempio che tra l’altro è tipico dei mobili moderni in arte povera, ha il grande vantaggio di poter consentire di levigare lo strato superiore per rendere la superficie liscia e piatta. I maestri artigiani dell’azienda di restauro Preti in provincia di Lodi possono farlo con una levigatrice o a mano, usando in entrambi i casi una carta vetrata a grana 80. Se il restauro è subordinato solo a difetti delle superfici piane dei mobili che presentano dunque soltanto opacizzazioni e piccole screpolature la riparazione avviene nel modo appena descritto, seguita poi dalla finitura a cera o ad olio nel caso di un mobile moderno o con la lucidatura a tampone se il componente d’arredo è in tipico stile inglese. Di diversa natura è invece l’intervento di riparazione inteso come la sostituzione di alcune parti di legno.

In tal caso il restauratore Preti provvede all’asportazione della parte danneggiata con tagli circoscritti, e all’innesto di nuovi tasselli di legno opportunamente sagomati ed incastrati con la tecnica cosiddetta a coda di rondine, tanto per citarne una delle più antiche.Se ovviamente si tratta di un mobile moderno, basta soltanto inserire il tassello della stessa natura come ad esempio noce e abete, mentre nel caso di un mobile antico l’importante è usare lo stesso legno dell’epoca (in genere rovere) o magari inserire dei tasselli ricavati da suppellettili vari ed originali messi da parte proprio per i restauri di mobili di gran pregio.

Testimonianze

  • Claudio
    - Sono un ricercatore d’arte della provincia di Milano e quando nei mercatini oppure online acquisito dei mobili antichi, lo faccio senza timore consapevole che a Lodi c’è il Preti, che dall’altro della sua esperienza mi esegue i lavori necessari e con la massima precisione, ideali quindi per soddisfare la mia clientela che in tal senso è molto esigente! Eccellente persona!
    Claudio
  • Stefano
    - Sono appassionato di oggetti antichi tra cui mobili e quadri, e quando li compro non mi preoccupo più di tanto poiché so che affidandoli nelle mani esperte di Preti mi ritornano come nuovi, mantengono la loro originalità e pregio mi garantiscono maggior sicurezza in termini tarli. Consiglio a tutti questo valente e serio artigiano di Lodi!
    Stefano
  • Sergio
    -In una fiera dell’antiquariato avevo acquistato una bookcase inglese di epoca vittoriana, ma quando me l’ho portata a casa mi sono reso conto che era zeppa di tarli. Fortunatamente un amico che abita in provincia di Milano mi ha consigliato il restauratore Preti che ha risolto il problema in modo professionale e ancora oggi lo ringrazio per l’eccellente lavoro!
    Sergio
 

Perché Noi?


100%

Clienti soddisfatti

100%

Prezzi competitivi

100%

Disponibilità

100%

Qualità